La storia della “comunicazione visiva”, cosa può insegnarci?

La storia della “comunicazione visiva”, cosa può insegnarci?

La prima “comunicazione visiva”

Un grande professore del graphic designer, Michele Spera, disse: “La scrittura è un mezzo per comunicare ai propri simili pensieri, avvertimenti, idee”.

L’uomo ha sempre sentito il bisogno di comunicare. Quando la scrittura, ancora non esisteva, si serviva di corde, rametti, qualsiasi cosa permettesse loro di trasmettere un pensiero.

Successivamente, imparò a comunicare tramite dipinti e incisioni.

Ed è da qui che nasce la storia della grafica.

Oggi, questo tipo di “comunicazione visiva” , che prende il nome di “pittogramma”,  cioè disegno o simbolo stilizzato in uno o più colori caratterizzato da semplicità e chiarezza.

Una vera arte, accompagnata da grande creatività, che con il tempo diventava sempre più semplificata e stilizzata fino ad assomigliare alle lettere.

Nasce così la scrittura “alfabetica”.

C’è tanto da imparare da loro. Partendo dalla loro capacità di creare dei concetti, dei racconti con strumenti semplici, alla loro capacità di trovare una soluzione al loro bisogno di comunicare con l’utilizzo di disegni fini alle lettere . Oggi, però, vi  voglio parlare di una scrittura che non si è mai evoluta all’alfabetica.

Di quale lingua sto parlando?

Del “cinese”.

La “scrittura cinese”

La scrittura cinese, a differenza delle altre, è formata da segni, simboli, tutti ben studiati, dove ogni carattere comunica perfettamente il suo significato.

Tale scrittura è in uso in un vasto paese, dove, nonostante i vari dialetti, ogni segno pronunciato in diversi modi, trasmette sempre lo stesso significato.

Oggi esistono 54.000 caratteri cinesi.

La “scrittura cinese” cosa può insegnarci?

La lingua cinese è molto complessa, e basta leggere tutta la sua storia per comprenderlo sempre di più. Ciò che ammiro di questa scrittura è che rappresentano messaggi, idee, oggetti usando solo dei segni.

Questo è arte. Un’arte unica che può insegnarci tanto, perché?

Quando state lì con carta e matita o davanti il computer per progettare per esempio un logo, non facciamo anche noi lo stesso? Non cerchiamo e ricerchiamo di trovare una soluzione migliore per rappresentare pensieri, parole, oggetti, idee con solo l’uso di segni, disegni semplificati o stilizzati, o solo un uso di caratteri?

Quindi, non pensate che ogni carattere cinese potremmo definirlo come un progetto di un logo o marchio?

Il professore Michele Spera, con la frase citata all’inizio, si riferiva anche a questo.

Lui prova ammirazione per questa scrittura, perché la definisce un’arte, vede ogni carattere cinese non come un carattere in se stesso, ma come tanti loghi armoniosi e di grande bellezza.

Certo, non potrò mai paragonarmi al professore Michele Spera, il suo parere conta molto di più, ma personalmente concordo in pieno con il suo pensiero.  Ogni loro carattere esprime bellezza e armonia, e racchiudono con il massimo della semplicità significati astratti e non, solo con l’uso di segni.

Oggi abbiamo una vastissima disponibilità di elementi, ma la domanda è: siamo sicuri che avvalerci di tanti elementi sia veramente la soluzione migliore?

Mi spiego meglio con un esempio. Dobbiamo realizzare un logo per un’azienda che vende navi da crociera. Abbiamo a questo punto a disposizione vari elementi, per esempio l’ancora, il timone, la nave, il salvagente, il mare, le onde del mare e così via. Quanti elementi è giusto usare in un logo? Uno? Due? Tre? Quattro? Non c’è una regola precisa, ma non pensate che se inseriamo troppi elementi rischiamo di confondere troppo le idee e alla fine anziché trasmettere un messaggio preciso, riusciamo solo a distrarre l’attenzione delle persone da esso?

Non pensate che la scrittura cinese potrebbe essere per noi una fonte di ispirazione? Imitandola potremmo migliorare le nostre tecniche e riuscire a comunicare con pochi elementi, ma ben scelti e accurati, rendendoli più semplici e più armoniosi.

Certo, sicuramente, dietro a ogni carattere cinese c’è dietro uno studio profondo. Lo stesso vale per il logo o marchio.

Creare un logo non è facile e se vogliamo rispettare la regola della semplicità, non possiamo far altro che studiare, tentare e ritentare fino a quando non troviamo la soluzione migliore.

I caratteri “Hangul”

Oltre il cinese, esiste un’altra scrittura, che può insegnarci qualcosa di importante, avete mai sentito parlare dei caratteri “Hangul”?

È una lingua coreana,  che non esisteva fino a 5 secoli fa.

Nasce dall’esigenza di far comunicare tra loro persone e bambini, che non potendo frequentare la scuola, non riuscivano a imparare i caratteri cinesi. Quindi, si pensò di creare una nuova scrittura composta da pochi caratteri, ma più diretti e ancora più semplici, che messi insieme riuscivano a formare vari pensieri, idee, parole e oggetti.

Inizialmente, tali caratteri erano formati da 28 lettere, oggi di questi, sono in uso solo 24.

Cosa impariamo dalla storia dei caratteri Hangul?

Ecco cosa ho imparato io:

Spesso, quando progetto  un logo o un marchio, ho capito che è importante tener conto del vasto pubblico che abbiamo. Un pubblico che può essere formato da persone adulte, ma potrebbe essere composto anche da bambini o semplicemente da persone che non parlano la nostra lingua e che quindi, solamente dal logo o marchio dovrebbero essere in grado di capire, percepire di cosa l’azienda tratta. Quindi, è importante progettare un logo chiaro, immediato e riconoscibile.

Questi tre aggettivi si legano tra loro.

Faccio un esempio: per essere riconoscibile, un logo deve rimanere impresso nella mente delle persone. Ma se questo logo non è chiaro, forse perché è composto da troppi elementi, o per altro, per voi come potrà mai essere ricordato facilmente?

Un logo è vincente quando corrisponde a tutte queste caratteristiche.

Ogni giorno e per ogni progetto mi concentro su questi obiettivi per migliorarmi, per crescere e per dare alle aziende un progetto che può lasciare il segno.

Questo è diventato uno dei motti della mia vita.

C’è sempre da imparare e da crescere.

Esistono altri codici di comunicazione dai quali possiamo imparare qualcosa, per esempio il “Brail”, il “codice morse”, e segnali a bandiera e di luce e così via.

Per oggi mi fermo qui.

Conclusioni

Il mondo del grafico designer è molto vasto, e la vita e tutto ciò che ci circonda può essere per noi fonte di ispirazione per imparare e crescere sempre di più.

Le incisioni, i dipinti, le scritture sono solo alcuni esempi di fonti da cui possiamo apprendere.

Se questo articolo vi è piaciuto, cliccate su “mi piace”. Grazie a chiunque lo farà.

Se volete esprimere un vostro pensiero, mi farebbe piacere. Il bello della vita è anche la possibilità di imparare e crescere con critiche costruttive dagli altri e non solo da se stessi.?

Dopo questa vena poetica ?

Alla prossima

Nicoletta 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *







Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

COOKIES POLICY Questa cookies policy contiene le seguenti informazioni : 1. Cosa sono i Cookies. 2. Tipologie di Cookies. 3. Cookies di terze parti. 4. Privacy e Sicurezza sui Cookies. 5. Altre minacce basate sui Cookies. 6. Cookies sul sito di Winga. 1. Cosa sono i Cookies I Cookies sono dei piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano al dispositivo (solitamente al browser), essi vengono memorizzati nella corrispondente cartella del browser mentre l'utente è intento a visitare un sito web, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alle visite successive. Vengono utilizzati con lo scopo di migliorare la navigazione, (il protocollo http è stateless e non riesce a "ricordare" l'utente autenticato che sfoglia le pagine), salvare delle preferenze utente già inserite (username, password ecc), tracciare i gusti e le preferenze dell'utente permettendo di poter gestire la presenza o meno di iniziative di marketing mirate o l'erogazione di servizi connessi all'attività del Titolare come newsletter, dem ecc. Qualora venissero poste delle limitazioni al loro utilizzo questo avrà sicuramente effetti sullo stato dell'utente durante la consultazione. Blocco o rimozione di essi della cache del browser, potrebbe causare una incompleta fruizione dei servizi offerti dall'applicativo web. 2. Tipologie di Cookies utilizzati da parte del sito www.nicolettarosone.it e/o delle aziende e dei marchi che ne fanno parte I Cookies di sessione sono Cookies temporanei, che si limitano ad "esistere" per tutta la durata della sessione d'uso dell'utente; quando viene chiuso il browser, detti Cookies vengono eliminati. Sono in genere utilizzati per identificare gli utenti quando accedono ad un sito, per ricordare l'utente e le sue preferenze nel passaggio fra le pagine del sito, per fornirgli informazioni specifiche raccolte in precedenza. L'esempio più comune di questa funzionalità è la funzionalità del carrello di un sito di e-commerce. Per esempio, quando si visita una pagina di un catalogo e di selezione di alcune voci, il Cookie di sessione ricorda la selezione in modo che in un carrello di spesa virtuale, gli elementi rimangano selezionati quando si è pronti per l'operazione di checkout. Senza di Cookie di sessione, se l'utente facesse click su checkout, ??la nuova pagina non potrebbe riconosce le attività passate nelle pagine precedenti e il carrello resterebbe sempre vuoto. I Cookies persistenti rimangono attivi anche dopo la chiusura del browser e aiutano siti a ricordare dati e le impostazioni utente per una successiva consultazione. Questo permette un accesso più veloce e più conveniente in termini di tempo dal momento che, non è necessario effettuare nuovamente l'accesso. Oltre ad autenticazione, altre funzionalità del sito web sono rese possibili e comprendono: la selezione della lingua, la selezione del tema, le preferenze del menu, i segnalibri o preferiti, e molti altri. Durante la visita l'utente seleziona le proprie preferenze ed esse saranno ricordate attraverso l'uso del Cookie persistente durante la visita successiva. 3. Cookies di terze parti Esistono varie tipologie di Cookies, alcuni di essi vengono definiti di terze parti. Essi sono utilizzati, ad esempio, da parte del sito che per primo il visitatore ha scelto e che contiene annunci provenienti da un altro server o sito web di terza parte. Operativamente Il browser raccoglie le informazioni alimentate da fonti differenti in modo che tutti gli elementi vengano visualizzati sulla stessa pagina creando così un Cookie nella cartella del browser corrispondente. Tutti questi Cookies possono essere rimossi direttamente dalle impostazioni browser oppure è possibile bloccarne la creazione In quest'ultimo caso alcuni servizi del sito potrebbero non funzionare come previsto e potrebbe non essere possibile accedere o addirittura non avendo più il Cookie associato perdere le preferenze dell'utente, in questo modo le informazioni verrebbero visualizzate nella forma locale sbagliata o potrebbero non essere disponibili. Web Beacon : detti anche "tracking pixel", "gif 1x1", "gif a pixel singolo", "pixel tag" o "action tag" sono delle immagini grafiche, che in genere non superano le dimensioni di 1 pixel x 1 pixel che vengono utilizzate con lo scopo di raccogliere informazioni anonime sulle modalità di utilizzo di un sito ad opera degli utenti e per offrire contenuti personalizzati. Permettono inoltre di identificare i tipi di browser, le parole inserite nei motori di ricerca dai visitatori usate per raggiungere il sito. I Web Beacon presenti nelle comunicazioni e-mail e consentono di sapere se un utente ha ricevuto, aperto o cliccato a dei collegamenti forniti con la e-mail ricevuta. Cookies Flash o Local shared objects (LSOs) : i siti web possono utilizzare dei contenuti Flash, esposti nelle loro pagine, per memorizzare alcune informazioni sul dispositivo. Come per i Cookies HTTP, oggetti condivisi locali possono essere utilizzati dai siti web per raccogliere informazioni sui percorsi intrapresi dagli internauti in merito alla navigazione fra i siti web. Le banche online, gli inserzionisti possono utilizzare oggetti locali condivisi per scopi di monitoraggio. Functionally Cookies sono marcatori che ricordano scelte dell'utente e quindi automatizzano alcune procedure o permettono di personalizzazione l'esperienza utente (es. permettono di non far apparire banner pubblicitari in overlay). Google Analytics è un servizio offerto da Google che genera statistiche dettagliate sul traffico di un sito web e le sorgenti di traffico. È il servizio di statistiche più utilizzato. Google Analytics può monitorare i visitatori provenienti da tutti i links esterni al sito, tra cui i motori di ricerca e social network, visite dirette e siti di riferimento. Visualizza anche la pubblicità, pay-per-click,e-mail marketing e inoltre collegamenti all'interno dei documenti PDF. È possibile accedere all'informativa presso all' indirizzo: http://www.google.it/analytics/learn/privacy.html Google AdSense è un programma gestito da Google Inc. che consente agli inserzionisti della rete Google di pubblicare annunci pubblicitari sul proprio sito web guadagnando in base al numero di esposizioni dell'annuncio pubblicitario o click effettuati su di essi. E' possibile accedere all'informativa presso all'indirizzo : https://www.google.com/adsense/localized-terms 4. Privacy e sicurezza sui Cookies I Cookies non sono virus, sono solo file di testo che non vengono né interpretati dal browser né eseguiti in memoria. Di conseguenza, non possono duplicarsi, diffondersi in altre reti per essere replicati di nuovo. Poiché non possono svolgere queste funzioni, non rientrano nella definizione standard di virus. I Cookies però possono essere usati per scopi dannosi. Dal momento che grazie ad essi vengono memorizzate informazioni sulle preferenze, la storia delle azioni di un utente, la navigazione specifica tra più siti, i Cookies possono essere utilizzati per agire come una forma di spyware. Molti prodotti anti-spyware sono ben consapevoli di questo problema e di routine segnalano i Cookies come possibili minacce. Per quanto riguarda i Flash Cookies, Adobe non fornisce direttamente uno strumento per personalizzare le impostazioni di Flash Player connesse alla gestione di essi. Per accedere alle varie regolazioni offerte è invece necessario accedere ad una qualsiasi pagina web contenente la creatività realizzata, farvi click con il tasto destro del mouse, scegliere l'opzione Impostazioni globali quindi cliccare sul link Pannello impostazioni generali della privacy. In alternativa, è possibile visitare direttamente la pagina : http://www.macromedia.com/support/documentation/en/flashplayer/help/settings_manager07.html È bene ricordare che se si eliminano i Cookies Flash o se ne si disattiva completamente la memorizzazione, alcuni siti web potrebbero non operare più nel modo atteso. I Flash Cookies possono essere impiegati, ad esempio, per forzare una nuova creazione di un Cookie HTTP tradizionale contenente le informazioni che esso ospitava precedentemente. 5. Altre minacce basate sui cookie Poiché i Cookies vengono trasmessi tra browser e sito web, un utente malintenzionato o una persona non autorizzata potrebbe intercettare la trasmissione dati e le informazioni relative ad essi. Anche se relativamente raro, questo fatto può accadere se il browser si connette al sito utilizzando per esempio una rete WI-FI non protetta. Altri attacchi basati sui Cookies coinvolgono le impostazione dei server. Se un sito web non richiede al browser di utilizzare solo connessioni criptate (es. https), malintenzionati possono sfruttare questa vulnerabilità per ingannare i visitatori inviando loro informazioni personali attraverso canali non sicuri. Gli aggressori poi dirottano i dati personali per finalità di trattamento non autorizzate. 6.Google Adwords, Facebook Advertising Questo sito potrebbe utilizzare, in modo non costante, gli strumenti di advertising e remarketing di Google Adwords, Bing Advertising, Facebook Advertising che consentono di pubblicizzare lo stesso e pubblicare annunci personalizzati in base alle visite degli utenti . Per questo alcune pagine del sito potrebbero includere un codice definito “codice remarketing”. Questo codice permette di leggere e configurare i cookie del browser al fine di determinare quale tipo di annuncio mostrare all’utente, in funzione dei dati relativi alla sua visita al sito, quali per esempio il circuito di navigazione scelto, le pagine effettivamente visitate o le azioni compiute all’interno delle stesse. Le liste di remarketing sono conservate in un database dei server dei relativi network in cui si conservano tutti gli ID dei cookie associati ad ogni lista o categoria di interessi. Inoltre in alcune pagine è possibile che venga inserito un codice di monitoraggio conversione: servizio di statistiche che collega i dati provenienti dei singoli network di annunci Google AdWords, Bing Advertising, Facebook Advertising con le azioni compiute all’interno di questo sito. Per maggiori informazioni su Google Adwords visitare questa pagina Per maggiori informazioni sul Remarketing di Google visitare questa pagina Per maggiori informazioni su Facebook Advertising visitare questa pagina L’autorizzazione alla raccolta e all’archiviazione dei dati può essere revocata in qualsiasi momento. L’utente può disattivare l’utilizzo dei cookie da parte di Google, Bing e Facebook attraverso le specifiche opzioni di impostazione dei diversi browser. Per i Contenuti embeddati (quindi tutti i video player da social video network, widget, pulsanti social in generale): Questo sito potrebbe utilizzare in modo non costante contenuti di Youtube, Twitter, Facebook, Linkedin, Google+, Skype, Pinterest e Instagram, widget o elementi per interagire con i singoli social network e embeddabili in base all’occorrenza. Per maggiori informazioni sulle policy cookie delle terze parti citate: - Facebook - Twitter - Youtube - Google+ - Pinterest - Instagram - Linkedin - Skype https://www.snap.com/it-IT/cookie-policy/ 7. Contatti A causa di eventuali modifiche al nostro sito Web o alle normative riguardanti i cookie, è possibile che queste informative vengano periodicamente modificate. Siamo pertanto autorizzati a cambiare i contenuti delle informative e i cookie indicati nell’elenco in qualsiasi momento e senza preavviso. Titolare del Trattamento dei Dati è nicolettarosone Ai sensi dell'art. 7 del D.Lgs. 196/03, Le segnaliamo che ha il diritto di richiedere informazioni esercitando tale diritto inviando una e-mail al Responsabile del Trattamento dei Dati Nicoletta Rosone: nicolettarosone@gmail.com .

Chiudi